Stampa Nazionale
Prescritti tutti gli abusi: e ora nessuno abbatte l’ecomostro di Punta Scifo in Calabria (Corriere della Sera.it, 9 marzo).
Jorit: «Vogliono cancellare i miei murales a Napoli? Lo facciano pure. Per me sarebbe un vanto» (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 9 marzo).
Galleria Vittorio Emanuele, restauri da 900 mila euro: sei mesi di cantieri sulla facciata e sulla copertura (Corriere della Sera.it/Milano, 9 marzo).
Anna Magnani: rubato e abbandonato a Trastevere il busto di «Nannarella». Dopo il recupero sarà restaurato (Corriere della Sera.it/Roma, 9 marzo).
Milano, la contesa per l’opera d’arte medievale. «Rifiutiamo i soldi, la consegneremo a un museo britannico» (Corriere della Sera.it/Milano, 8 marzo).
Jorit: “Dopo la foto con Putin vandalizzato mio murale a Ischia” (TGCOM24, 8 marzo).
Gli attivisti di Palestine Action squarciano uno storico dipinto al Trinity College di Cambridge (Artribune, 8 marzo).
Il restauro della prima e sconosciuta architettura di Aldo Rossi (Artribune, 8 marzo).
A portata di carezza la Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca (Il Giornale dell’Arte.com, 8 marzo).
Piazza Insurrezione, il soprintendente Tinè: «Ci sono reperti archeologici, no al parcheggio interrato» (Il Gazzettino.it, 8 marzo).
Pirateria nel mondo del libro e dei giornali: in fumo 1,75 miliardi all’anno (la Repubblica.it, 7 marzo).
Siracusa, nominato direttore del museo archeologico che custodisce i reperti sequestrati a casa sua: rimosso dopo 48 ore (il Fatto Quotidiano.it, 7 marzo).
Crollo in Arena a Verona, «danni irreversibili». In 6 sotto accusa: rischiano pene soft (Corriere della Sera.it/Corriere del Veneto, 7 marzo).
Jorit e la foto con Putin, bufera social sullo street artist. Il sindaco Manfredi: «Salvare il suo murale di Maradona non c’entra con la Russia» (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 7 marzo).
Colpo milionario al Vittoriale di Gabriele D’Annunzio, i ladri rubano «l’oro di Mastroianni» (Corriere della Sera.it/Brescia, 7 marzo).
Roma, a Villa Ada partiti i restauri: la chiesa del Divino Amore torna a risplendere (Corriere della Sera.it/Roma, 6 marzo).
Guy Wildenstein colpevole di frode fiscale (Il Giornale dell’Arte.com, 6 marzo).
L’intervento. Salvata la “Piramide de los Italianos” dai talebani della cancel culture (Secolo d’Italia, 6 marzo).
In mostra a Parigi le opere e gli arredi di Notre-Dame, restaurati e pronti a tornare nella cattedrale (ArtsLife, 5 marzo).
Perizie e controperizie: il caso De Dominicis (We Wealth, 5 marzo).
Arte, se vince l’inattendibilità dell’attribuzione (We Wealth, 5 marzo).
Lacuna e teoria del restauro: perché è ancora valido l’insegnamento di Brandi (Il Giornale dell’Arte.com, 5 marzo).
Clima, condanna a 8 mesi per gli attivisti di Ultima generazione che imbrattarono le mura del Senato (Rainews, 5 marzo).
La vergogna di Piazza Armerina: così muoiono i mosaici patrimonio Unesco (Corriere della Sera.it, 5 marzo).
Montanari: ‘Censurato murale di Nemo’s perché critica il comune’. La replica: ‘Falso, resterà dov’è’ (055Firenze, 4 marzo).
Garibaldi già “sfregiato” dopo il restauro dei giovani studenti (Il Giornale di Vicenza.it, 4 marzo).
Dopo oltre 20 anni la statua di Diana Cacciatrice trova casa: sarà restaurata e custodita al museo Salinas (PalermoToday/video, 4 marzo).
Antica Spezieria, restauro in corso. Riapertura in estate. (Gazzetta di Parma.it, 4 marzo).
Il Rothko dell’oligarca russo venduto “segretamente” (We Wealth, 4 marzo).
L’annuncio di Presti: «Lascio Tusa, le opere d’arte dell’Atelier sul mare andranno altrove» (Giornale di Sicilia.it/Messina, 4 marzo).
Siae: risponde Stefania Caponetti (Il Giornale dell’Arte.com, 4 marzo).
Firenze, il “mural” di Nemo’s è troppo vero per essere visto (il Fatto Quotidiano.it, 4 marzo).
Arte & Diritto: il caso delle autentiche di Gino De Dominicis (II parte) (ArtsLife, 4 marzo).
La colonna della vergogna. Petrone, angolo di piazza per debitori e condannati ma non per le esecuzioni (la Nazione.it/Arezzo, 3 marzo).
Blitz di Ultima Generazione alla Galleria degli Uffizi a Firenze: manifesti e volantini sul vetro della Primavera di Botticelli (il Fatto Quotidiano.it, 3 marzo).
Ercolano chiama Dresda: «Le Vestali tornino a casa» (il Mattino.it, 3 marzo).
La cappella-mausoleo: “L’università di Parma progettò il restauro. Ma non se ne fece nulla” (la Nazione.it/Viareggio, 3 marzo).
International Press
Two climate activists charged for pouring red powder on National Archives display of the US Constitution (The Art Newspaper, 8 marzo).
A Perfectly Preserved Fresco Depicting a Greek Myth Emerges in Pompeii (Artnet, 8 marzo).
Over 2,000 prosecuted for tomb raiding, trafficking of cultural relics (Ecns, 8 marzo).
16 new archaeological sites identified in Brazil’s Tocantins state (The Art Newspaper, 8 marzo).
La Russie ouvre un nouveau front muséal dans sa guerre contre l’Ukraine (The Art Newspaper, 8 marzo).
Historic Portrait of Lord Balfour Slashed by Pro-Palestine Protestors (Artnet, 8 marzo).
Notre Dame Cathedral’s New Spire Gains Golden Rooster Weathervane (ArtNews, 8 marzo).
This Rare Scientific Artifact Was Long Overlooked in an Italian Museum’s Collection (Artnet, 7 marzo).
Le Louvre acquiert deux importantes œuvres de Pietro Lorenzetti (The Art Newspaper, 7 marzo).
La moitié perdue d’une statue colossale de Ramsès II retrouvée en Égypte (Beaux Arts, 7 marzo).
Lack of Progress on Nazi-Looted Art Prompts New Guidelines from US State Department (ArtNews, 6 marzo).
Le Louvre expose dix trésors prêtés par le Met de New York (Beaux Arts, 6 marzo).
Most countries have made ‘little or no progress’ in returning Nazi-looted art, report finds (Cnn, 6 marzo).
‘Priceless’ Artifacts Returned to Nepal from Belgian Collector (ArtNews, 5 marzo).
Une Vierge en ambre retourne au Portugal (La Tribune de l’Art, 4 marzo).
Agenzie
Per la Galleria di Milano interventi di restauro da 1 milione (ANSA, 8 marzo).
Notre-Dame cerca un artista per le sue vetrate (AGI, 8 marzo).
Troppe carezze degli innamorati, ‘bucata’ statua di Giulietta (ANSA, 7 marzo).
Vittoriale, fonti MiC: Museo non statale, auspicio è rapido ritrovamento opere (Agenzia CULT, 7 marzo).
Sangiuliano: Cancel culture riscrive la storia e distrugge l’arte, va combattuta (Agenzia CULT, 7 marzo).
Ultima Generazione, 12 marzo nuova udienza per blitz ai Musei Vaticani (Agenzia CULT, 6 marzo).
Ivrea, presentato progetto “Concreto” per conservazione patrimonio architettonico Ue (Agenzia CULT, 6 marzo).
UniPavia, al via corso di perfezionamento in Cultural Security Management (Agenzia CULT, 6 marzo).
Napoli, Procura e Federico II firmano protocollo a difesa del patrimonio culturale (Agenzia CULT, 5 marzo).
Italia Nostra, ‘telamone d’Agrigento una protesi fuori contesto’ (ANSA, 5 marzo).
Storico dell’arte: “Studenti capiscono ecovandali, opere in museo come merci in vetrina” (Adnkronos, 4 marzo).
Riapre dopo il restauro il museo Diocesano di Bari (ANSA, 4 marzo).
Fondazione Tirelli vuole donare dipinto del 1100 a museo britannico (ANSA, 4 marzo).
L’arte in mostra a scuola. Il progetto-pilota del ministero della Cultura (AGI, 3 marzo).
Blog
Museum Theft: One million euros worth of jewellery stolen from a temporary exhibit at the Vittoriale degli Italiani Museum in Italy (ARCA, 8 marzo).
2024 Amelia Conference – Save the Date and Call for Presenters (ARCA, 7 marzo).
New developments in Spain’s theft case of five artworks by Francis Bacon (ARCA, 4 marzo).
Siti Istituzionali
Ancora una brillante operazione del Nucleo TPC del Carabinieri (Italia Nostra, 8 marzo).
Biblioteca Nazionale di Napoli, acquisita preziosa lettera di Giacomo Leopardi (Ministero della Cultura, 6 marzo).
Rinnovabili: Sangiuliano tenga duro e non ceda alla lobby rinnovabilista (Italia Nostra, 5 marzo).
Castellammare, presentato l’ampliamento del Museo di Stabia (Ministero della Cultura, 4 marzo).
Uffizi, Sangiuliano: “Eco-vandali pagheranno di tasca loro” (Ministero della Cultura, 3 marzo).
La rassegna stampa di JCHC è realizzata da Nadia Pedot con il contributo di Sofia Musmeci.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.