Stampa Nazionale
Piazza Armerina, Schifani alla Villa romana del Casale: «Subito i lavori per salvarla da acqua e muschio» (Giornale di Sicilia.it/Enna, 23 marzo).
Liuteria patrimonio Unesco, sotto la lente il secondo Ottocento (CremonaOggi, 23 marzo).
Ecco ’Tesori nella pietra’. Il documentario che racconta tutte le fasi del restauro : “Emozione fatta immagine” (il Resto del Carlino.it, 23 marzo).
A Palermo riapre dopo 23 anni il Villino Favaloro, ospiterà un museo della fotografia (Giornale di Sicilia.it/Palermo, 22 marzo).
Maratona a Roma e i danni al Colosseo. L’assessore Onorato: «Comportamento dei runner inaccettabile, una vergogna» (Corriere della Sera.it/Roma, 22 marzo).
Libri avvelenati con l’arsenico, scatta l’allarme nelle biblioteche: “Attenzione a quelli con la copertina o le pagine verdi” (il Fatto Quotidiano.it, 22 marzo).
A Napoli ha riaperto finalmente la chiesa-museo dei Girolamini: record di visitatori il primo giorno (Artribune, 22 marzo).
Storie dei nostri Monuments Men (Il Giornale dell’Arte.com, 22 marzo).
Vertice nazionale dei siti Unesco il 27 marzo a Mantova (Gazzetta di Mantova.it, 21 marzo).
Un falso nella mostra di Banksy? Il Comune di Cervia: “La responsabilità è dell’associazione, piena fiducia nelle indagini” (RavennaToday, 21 marzo).
In una casa sgomberata reperti archeologici di inestimabile valore (RomaToday, 21 marzo).
La surreale storia delle lunette del ‘600 di San Mercuriale, dimenticate da tutti e rispuntate dal fango dell’alluvione (ForlìToday, 21 marzo).
Dieci milioni per restaurare due edifici dell’Arsenale e farne un polo culturale (VeneziaToday, 21 marzo).
Banksy “falsi”, la nuova accusa: «Non vengono da Dismaland» (VeneziaToday, 21 marzo).
L’intelligenza artificiale decifra papiri bruciati a Ercolano (HuffPost Italia, 21 marzo).
Napoli, riecco la Chiesa dei Girolamini: via alle aperture al pubblico (il Mattino.it, 21 marzo).
Sansepolcro, termina dopo sette anni il restauro della Deposizione del Rosso Fiorentino (Finestre sull’Arte, 21 marzo).
La grande opera di ristrutturazione del Centre Pompidou spiegata bene (Exibart.com, 20 marzo).
Il nuovo “albero” di Banksy è già stato deturpato (Artuu, 20 marzo).
Arte, Hirst sotto accusa: “Falsificate le date di tre opere” (la Repubblica.it, 20 marzo).
“Conta l’ideazione, non la realizzazione”: così Damien Hirst ha retrodato tre delle sue opere in formaldeide (ArtsLife, 20 marzo).
Tutti i restauri al tempo della Biennale di Venezia (Il Giornale dell’Arte.com, 20 marzo).
Venezia, la mostra di Folena ritira i Banksy “falsi”. E i pm chiederanno le certificazioni (il Fatto Quotidiano.it, 20 marzo).
La discesa agli inferi dell’archeologia (il manifesto.it, 20 marzo).
Il progetto per recuperare il San José, il «Santo Graal dei relitti»: un galeone affondato tre secoli fa che nasconde un tesoro da 17 miliardi di dollari (Corriere della Sera.it, 19 marzo).
Vere o false? La faccenda delle opere di Banksy in mostra a Mestre e a Cervia (Artribune, 19 marzo).
“Non interromperemo il nostro accanimento sul settore dell’arte”. Intervista alla SIAE (Artribune, 19 marzo).
L’odissea della “Madonna con il Bambino e i Santi”del 1487: rubato nel 1970, il Trittico torna in Chiesa dopo oltre mezzo secolo (la Repubblica.it, 19 marzo).
Damien Hirst, scoppia il caso delle sculture in formaldeide: «Non sono degli anni ‘90 ma del 2017» (Corriere della Sera.it, 19 marzo).
Crociere, dalle compagnie ultimatum a Venezia (il Sole 24 Ore.com, 19 marzo).
Palazzo Grimani, lettera dei docenti universitari per rispettarne l’autonomia (VeneziaToday, 19 marzo).
Banksy “falsi” a M9, ora Metamorfosi annuncia querela (VeneziaToday, 19 marzo).
L’arte rubata dai nazisti torna al centro delle restituzioni (il Sole 24 Ore.com, 18 marzo).
Traffico di opere d’arte. Antiquaria tradita dal ‘ritratto di fanciulla’ rubato al marchese (il Resto del Carlino.it/Rimini, 18 marzo).
Imbrattato il dito di Cattelan a Milano: gli attivisti di Ultima Generazione accedono alla giustizia riparativa (Fanpage, 18 marzo).
Mestre. Banksy al museo M9, l’accusa del noto curatore: «Due opere in mostra sono dei falsi». Esposto a procura e carabinieri (Il Gazzettino.it, 18 marzo).
Le regole del mercato dell’arte riassunte da Facchinetti (Il Giornale dell’Arte.com, 18 marzo).
Palermo, infiltrazioni d’acqua nell’Oratorio del Carminello: minacciati gli stucchi del Serpotta (Giornale di Sicilia.it, 18 marzo).
“Quei Banksy sono falsi”. Due mostre nel mirino (il Fatto Quotidiano.it, 17 marzo).
Quadro del ‘600 rubato e un tesoro in casa, antiquaria indagata per ricettazione (il Resto del Carlino.it/Rimini, 17 marzo).
Anfore romane nel giardino, indagato ex pescatore di 94 anni. «Non sapevo che avessero valore» (Il Messaggero.it, 17 marzo).
Come un’opera: fango nei barattoli per non dimenticare l’alluvione (Lo Speciale, 17 marzo).
Il palazzo di Venezia dove c’è l’intervento di Banksy diventerà un centro per i giovani artisti (Artribune, 17 marzo).
International Press
Russia Will Lend Its National Pavilion to Bolivia at This Year’s Venice Biennale (Artnet, 21 marzo).
English Heritage trials body-worn cameras amid rising heritage crime (Museums Association, 21 marzo).
A British Woman Bought a Brooch for 20 Pounds. It Sold for Nearly £10,000. (New York Times, 20 marzo).
Three Contested Rubens Paintings Must Remain in the Courtauld, UK Advisory Panel Rules (Artnews, 20 marzo).
Denver Art Museum to return 11 artefacts connected to smuggler Douglas Latchford (The Art Newspaper, 20 marzo).
Des images satellites révèlent la destruction du patrimoine afghan (Le Journal des Arts, 20 marzo).
Damien Hirst works dated as from the Nineties were made in 2017 (The Times, 19 marzo).
Bande de Gaza, une mémoire détruite (Le Quotidien de l’Art, 19 marzo).
10 Shipwrecks Are Found Off the Coast of a Far-Flung Greek Island (Artnet, 18 marzo).
Stolen cultural treasures from Japan found in Massachusetts attic (Heritage Daily, 17 marzo).
Agenzie
Beni culturali statali, MiC modifica il tariffario immagini e canoni di concessione (Agenzia CULT, 23 marzo).
Sopralluogo di Schifani alla Villa romana di Piazza Armerina (ANSA, 23 marzo)
Pozzuoli, restaurato inedito di Massimo Stanzione: da 22/3 esposto a Museo Diocesano (Agenzia CULT, 22 marzo).
Gli studenti dell’Accademia restaurano i Portici di Bologna (ANSA, 22 marzo).
Colosseo contro maratona, bloccati turisti e vandalismi (ANSA, 21 marzo).
Museo Nazionale Romano, Carabinieri consegnano reperti della prima epoca imperiale (Agenzia CULT, 20 marzo).
Pale eoliche, Sangiuliano: agire con buon senso, in passato fatti scempi (Agenzia CULT, 20 marzo).
Parco archeologico di Sibari, il 22 marzo visita serale ai depositi (Agenzia CULT, 20 marzo).
La “riunione del secolo”, il Polittico di Piero della Francesca ‘insieme’ dopo 555 anni: è la prima volta (AGI, 19 marzo).
Archeologia, tornano a Sambuca di Sicilia reperti Tomba regina Monte Adranone (Agenzia CULT, 19 marzo).
Al Louvre una mostra sul restauro della Madonna di Van Eyck (ANSA, 19 marzo).
Villa Zanelli, dopo 3 anni di lavori riapre le porte al pubblico (ANSA, 19 marzo).
Il restauro dei Giganti di Mont’e Prama in presa diretta (ANSA, 19 marzo).
Blog
Girolamini Library Theft – Convictions and acquittals in the network of every bookworm’s antichrist (ARCA, 17 marzo).
Isabella Stewart Gardner Museum Marks 34th Anniversary of Infamous Art Theft (ARCA, 17 marzo).
Siti Istituzionali
Dal 21 marzo accesso regolare alla Chiesa dei Girolamini (Ministero della Cultura, 20 marzo).
Cementificio di via Raiale: Italia Nostra “non si cancelli un altro pezzo di storia urbana” (Italia Nostra, 20 marzo).
Salvaguardia dei beni culturali a rischio: il Dipartimento ospita una delegazione croata (Dipartimento della Protezione Civile, 19 marzo).
Segnalazione per la Lista Rossa: Ex convento di Sant’Agostino – ex Vecchio Ospedale Civile a Catanzaro (Italia Nostra, 19 marzo).
Segnalazione per la Lista Rossa: Ex Ospedale Ss. Prospero e Caterina a Camogli (Italia Nostra, 19 marzo).
Archivio di Stato a Caserta, ripresi i lavori dell’emiciclo vanvitelliano (Ministero della Cultura, 18 marzo).
La rassegna stampa di JCHC è realizzata da Nadia Pedot con il contributo di Sofia Musmeci.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.