“Il traffico illecito di beni culturali in Campania: alcuni casi studio” al MANN
Appuntamento al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per “Incontri di Archeologia”
Inserito nel ricco programma della XXIX edizione della storica rassegna Incontri di Archeologia, a cura del Servizio Educativo del Museo, un momento di approfondimento dedicato ai crimini contro il patrimonio culturale archeologico della Campania. Relatrici per l’occasione Marialucia Giacco, funzionaria archeologa del MANN, e Ilaria Marini, Maresciallo Capo dei Carabinieri Comando Provinciale di Napoli.
L’appuntamento è per giovedì 4 aprile 2024 con inizio alle ore 16.00. La partecipazione è gratuita e libera, fino a esaurimento posti. Diretta streaming sulla pagina Facebook del MANN.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.