Webinar: Io non rischio – Protezione Civile e Musei
Il 4 aprile 2024, alle ore 17.00, ICOM presenta Io non rischio: Protezione Civile e Musei, insieme per la diffusione di buone pratiche per presentare e promuovere la campagna di comunicazione “Io non rischio” che, da molti anni tiene impegnati i volontari del Dipartimento Protezione Civile Italiana, attraverso numerosi eventi ed iniziative.
In linea con il tema della corrente Giornata dei Musei, ovvero “Musei, Educazione e Ricerca” il webinar propone un dialogo tra il Gruppo di lavoro di ICOM Italia “Prevenzione Sicurezza ed Emergenza”e la Protezione Civile per riflettere sui luoghi di cultura come istituzioni dinamiche, educative, inclusive e costituite a favore del benessere della comunità locale e non solo.
L’occasione costituirà un invito, da parte di ICOM, alla partecipazione di “Io non rischio” alla Giornata dei Musei 2024 e, allo stesso tempo, un invito per i musei del territorio, da parte del Dipartimento Protezione Civile, a partecipare all’iniziativa sopracitata.
PROGRAMMA
Benvenuto
Michele Lanzinger | ICOM Italia, Presidente
Modera
Antonella Nonnis | Architetto e curatrice museale | Coordinatrice del Gruppo di Lavoro di ICOM Italia “Prevenzione, sicurezza e emergenza”
Veronica Piacentini | Dipartimento della protezione civile, Ufficio Attività per il superamento dell’emergenza, Il Servizio nazionale della protezione civile e la salvaguardia dei beni culturali dai rischi
Stefano Vallari | Dipartimento della protezione civile, Ufficio Volontariato e risorse del Servizio Nazionale | Unità di coordinamento “Io non rischio”, La campagna “Io non rischio”
Per iscriversi, digitare qui.
Nata a Messina, ma vive a Roma. Si è laureata in Archeologia presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi che coniuga Archeologia della Magna Grecia e Diritto dei Beni Culturali, in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Si è quindi specializzata in Management delle Risorse Artistiche e Culturali, presso l’Università IULM, sede di Roma. Collabora da diversi anni con l’Associazione Culturale Arkekairos, che si occupa di promozione del Patrimonio Culturale in ambito romano e laziale, con particolare interesse verso gli studenti della scuola superiore. Attualmente lavora nei Servizi e Rapporti con il Pubblico presso i Musei Vaticani. Precedentemente ha collaborato con FOROF, spazio espositivo al Foro di Traiano e con Museiincomune Roma, con mansioni di accoglienza e biglietteria. Nel tempo libero le piace conoscere posti nuovi, esplorare e condividere le piccole scoperte attraverso il suo profilo “Letiziachefacose”.