Rassegna Stampa online 21-27 aprile 2024
Stampa Nazionale
I musei inglesi alle prese con furti e sparizioni. Il caso del British Museum allerta l’intero sistema (Artribune, 27 aprile).
In parlamento le opere d’arte vengono usate anche per fini politici (il Post, 27 aprile).
Come si può salvare Venezia? Dal ticket al futuro, dibattito aperto: inviateci una mail (Corriere della Sera.it/Corriere del Veneto, 27 aprile).
Venezia, ispezione del campanile di San Marco con il drone dei vigili del fuoco (VeneziaToday, 26 aprile).
Pochi pretendenti per la signorina Lieser di Klimt (Il Giornale dell’Arte.com, 26 aprile).
Torre Garisenda a Bologna, l’esperto: «Nuove indagini con laser e drone, poi riadatteremo le macchine della torre di Pisa» (Corriere della Sera.it/Corriere di Bologna, 26 aprile).
La Biblioteca Nazionale di Francia ha ritirato quattro libri che potrebbero contenere arsenico (il Post, 26 aprile).
Un crowdfunding per supportare il rinnovamento del Bagatti Valsecchi a Milano (Artribune, 26 aprile).
Una grande scultura di Richard Serra è stata abbandonata in un cortile fuori Parigi (Artribune, 26 aprile).
Come è andato il primo giorno di ingressi a pagamento a Venezia (il Post, 26 aprile).
L’addio al Museo della storia di Bologna, il brutto pasticcio tra Fondazione Carisbo e Comune: «Un danno per la città» (Corriere della Sera.it/Corriere di Bologna, 25 aprile).
Reggio, ricorso al Tar contro il vincolo paesaggistico imposto della Soprintendenza: cosa succede (strettoweb, 25 aprile).
Al via il restauro delle fontane: in piazza Farnese e piazza della Rotonda pronte per novembre (RomaToday, 25 aprile).
Palermo, vandalizzata la mostra fotografica nella casa museo di Padre Puglisi (Giornale di Sicilia.it/Palermo, 25 aprile).
Terminato il restauro, a Catania la statua di Bellini in piazza Stesicoro torna al suo antico splendore (La Sicilia.it, 25 aprile).
Com’è triste Fontana di Trevi nella morsa dell’iperturismo (la Repubblica.it, 25 aprile).
L’archeologo Paolo Matthiae: “Salviamo la mia Ebla” (la Repubblica.it, 25 aprile).
Downhill a Monesteroli, il Fai non ci sta: “Quella scalinata è un bene culturale” (Città della Spezia, 25 aprile).
Venezia, verifiche sul campanile di San Marco: «Nulla è caduto, né cadrà» (Corriere della Sera.it/Corriere del Veneto, 24 aprile).
Cinque Terre: Parco, Fai, Comuni e associazioni condannano il folle gesto di Testa (La Nazione.it, 24 aprile).
Da banca e Fai arrivano i fondi per riqualificare la Salina Camillone (RavennaToday, 24 aprile).
Mario Piana: «Venezia è una città sulla punta di spilli arrugginiti» (Il Giornale dell’Arte.com, 24 aprile).
Il biglietto a pagamento per visitare Venezia funzionerà? (il Post, 24 aprile).
In vendita un disegno murale attribuito a Michelangelo: gli esperti sono scettici (Artribune, 24 aprile).
Giallo sul campanile di San Marco a Venezia, la Procuratoria: “Finta notizia allarmistica, non è caduto nulla dalla vetta” (la Repubblica.it, 24 aprile).
Riforma Franceschini: cosa è andato bene, cosa no (Finestre sull’Arte, 24 aprile).
“Il Lisippo? Sistemiamolo all’ex asilo Manfrini” (il Resto del Carlino.it, 24 aprile).
I fiori di Banksy, fra copyright e marchio (We-Wealth, 23 aprile).
A Taiwan ci sono ancora 760 statue del dittatore Chiang Kai-shek che potrebbero essere rimosse (il Post, 23 aprile).
Notre-Dame libera dalla polvere il prossimo autunno (Il Giornale dell’Arte.com, 22 aprile).
Da Baldessari a Isgrò, sentenze che hanno fatto clamore (Il Giornale dell’Arte.com, 22 aprile).
Roma, scoperte e restaurate decorazioni pittoriche del XIX secolo in una sala di Palazzo Farnese (Finestre sull’Arte, 22 aprile).
Fidia, la mostra prorogata fino al 9 giugno: quattro frammenti del fregio del Partenone ai Musei Capitolini (la Repubblica.it, 22 aprile).
Il Museo Archeologico di Taranto apre al pubblico i suoi depositi, con i pezzi più votati dal pubblico (Artribune, 21 aprile).
Roma: lite per l’eredità tra due fratelli, ma spunta un tesoro archeologico. Nella casa a villa Ada statue e reperti rinascimentali (Corriere della Sera.it/Roma, 21 aprile).
Ortazzo, precedenza al Parco. Decaduto il contratto di vendita. Ma la proprietà darà battaglia (il Resto del Carlino.it, 21 aprile).
International Press
Tests to discover if paintings are by Constable (BBC, 26 aprile).
Met Museum signs cultural-property agreement with Thailand and returns two statues (The Art Newspaper, 26 aprile).
Prison sentence for climate activist who targeted US National Gallery of Art’s Degas statue (The Art Newspaper, 26 aprile).
US authorities return 30 antiquities recovered during trafficking investigations to Cambodia and Indonesia (The Art Newspaper, 26 aprile).
Chicago Museum Says Investigators Have No Evidence Art Was Looted (The New York Times, 25 aprile).
Archéologie et dérèglement climatique: vers une société sans ruines? (Le Quotidien de l’Art, 25 aprile).
Reconnaissance d’images: une révolution pour la recherche patrimoniale (Le Quotidien de l’Art, 25 aprile).
Lost 17th-Century Painting Returns to an Oxford Gallery Four Years After It Was Stolen (Smithsonian, 25 aprile).
MFA Boston returns Ancient Egyptian child’s coffin to Swedish museum it disappeared from decades ago (The Art Newspaper, 25 aprile).
Art Institute of Chicago argues Nazi loot claim to its Egon Schiele portrait lacks ‘a single shred’ of evidence (The Art Newspaper, 25 aprile).
Getty Museum restitutes ancient bronze head to Turkey (The Art Newspaper, 25 aprile).
The Nazi collaborator who sheltered nearly 300 Van Gogh works during the war: Sam van Deventer’s story is now told (The Art Newspaper, 25 aprile).
Klimt portrait surrounded by mystery sells for €30m in Vienna (The Art Newspaper, 24 aprile).
Klimt portrait missing for nearly a century sold for $32 million (CNN, 24 aprile).
Art Seeks Enlightenment in Darkness (The New York Times, 24 aprile).
Precious antiquities on their way home from the US (Khmer Times, 24 aprile).
Une universitaire chinoise raconte les spoliations pendant la Révolution Culturelle (Le Journal des Arts, 24 aprile).
Aboriginal spears returned to Australia after 250 years in ‘momentous occasion’ (CNN, 23 aprile).
Oil Paintings Rescued From Notre-Dame Cathedral Fire Go on Display (Smithsonian, 23 aprile).
Italian Government Bans Loans to Minneapolis Institute of Art over Disputed Artwork (ARTnews, 22 aprile).
L’Égypte récupère la statue de Ramsès II, volée il y a plus de trente ans (Le Figaro, 22 aprile).
For Sale: A Rare Klimt Portrait, Valued at $32 Million. But of Whom? (The New York Times, 22 aprile).
Des Géricault redécouverts dans des musées ? Vraiment? (La Tribune de l’Art, 22 aprile).
1977: un vandale en série sème la panique dans les musées allemands (Le Journal des Arts, 21 aprile).
Le bilan toujours plus catastrophique pour le patrimoine culturel de Gaza (Le Figaro, 21 aprile).
‘Most paintings should have been burnt’: Augustus John’s granddaughter attacks artist’s later works (The Guardian, 21 aprile).
Agenzie
La Gioconda in un caveau, l’ipotesi del Louvre (Adnkronos, 26 aprile).
Appello per adottare restauro di 30 affreschi su S.Benedetto (ANSA, 26 aprile).
Infiltrazioni d’acqua, chiusa mostra alla Biblioteca di Torino (ANSA, 26 aprile).
Pisa, iniziato intervento manutenzione facciata di Palazzo Lanfranchi (Agenzia CULT, 26 aprile).
Napoli, terminati interventi di messa in sicurezza: domani riapre Maschio Angioino (Agenzia CULT, 24 aprile).
La signorina di Klimt ritrovata è record per asta a Vienna (ANSA, 24 aprile).
In Francia misteriosa associazione chiede restituzione Gioconda (ANSA, 24 aprile).
Volume del ‘700 sarà restaurato grazie a un crowdfunding (ANSA, 22 aprile).
“Bottino di guerra”, indagine sulle tracce dei quadri razziati dai nazisti (Adnkronos, 22 aprile).
Bologna, al Cimitero della Certosa restaurato monumento funerario a Gaetano Simoli (Agenzia CULT, 22 aprile).
Pnrr, oltre 2,6 mln per valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’Eur (Agenzia CULT, 22 aprile).
Archivio di Stato Rimini, dal 6/5 mostra “Il bombardamento del Tempio Malatestiano” (Agenzia CULT, 22 aprile).
Blog
Georgia’s Prosecutor Pursues Criminal Charges Against Four Nationals in Book Theft Investigation (ARCA, 26 aprile).
Quel pasticciaccio brutto nella bella spiaggia di Falconara (Italia Nostra, 26 aprile).
Abbattimento torri Hamon, presentata denuncia (Italia Nostra, 26 aprile).
L’arte non è lontana dalla guerra. La guerra non è lontana dall’arte (Art-Test, 23 aprile).
Un restauro “scandaloso” agita il mondo dell’arte (Art-Test, 23 aprile).
Esplorando il corpo umano, tra antichi dissezionatori di cadaveri, disegnatori, modellatori, intagliatori e … moderni restauratori (Art-Test, 23 aprile).
When a money launderer’s art collection comes up for auction (ARCA, 23 aprile).
Nature Restoration Law (Italia Nostra, 22 aprile).
Edifici alti fino a 12 metri sulla costa: Italia Nostra chiede controlli e verifiche (Italia Nostra, 22 aprile).
Siti Istituzionali
Riaperta a Palazzo Reale di Napoli la Prima Anticamera dell’Appartamento di Etichetta (Direzione generale Musei, 26 aprile).
Il 26 e 30 aprile l’Opificio Pietre Dure protagonista del Salone fiorentino del Restauro (Opificio delle Pietre Dure, 25 aprile).
Restituiti i busti della Galleria di Palazzo Corsini (Istituto Centrale per il Restauro, 24 aprile).
Firenze, il MiC al Salone dell’arte e del restauro tra nuove tecnologie e formazione (Ministero della Cultura, 23 aprile).
La rassegna stampa di JCHC è realizzata da Nadia Pedot con il contributo di Sofia Musmeci.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.