Roma. Recuperati quadri rubati in Spagna, 2 arresti
Stavano per vendere opere d’arte rubate in Spagna a Roma, ma i poliziotti della Squadra mobile romana li hanno arrestati prima di concludere l’affare. Due cittadini sudamericani, di 42 e 49 anni, sono stati sorpresi con quadri di provenienza spagnola dal valore complessivo di 170 mila euro. I due sono accusati di ricettazione. Gli agenti li hanno fermati all’interno di un bar della Capitale con due grandi valigie in cui custodivano, oltre ai preziosi quadri, anche una scultura di metallo munita di targhetta di provenienza spagnola; inoltre, uno degli indagati è stato trovato in possesso anche di 650 euro in contanti.
Grazie alla collaborazione con Interpol, si è accertato che le opere d’arte ritrovate rispettivamente “Caballo Blanco con carro” e “Puerto de San Sebastian” corrispondevano a quelli di proprietà della galleria d’arte “LORENART”, rubati dall’hotel “Miguel Angel” a Madrid a maggio del 2021.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.