Da Artonauti a opera d’arte il passo è stato relativamente breve. Il primo album di figurine, dedicato ai capolavori della storia dell’arte, per un giorno si trasforma in oggetto d’arte da ammirare e da acquistare. Il ricavato sarà devoluto a Fraternità e Amicizia, una storica realtà milanese che affianca persone con fragilità intellettiva.
L’anello di Re Salomone, quarta avventura degli Artonauti alla scoperta dell’arte nei 4 elementi, terra, aria, acqua e fuoco, ha prima accompagnato in un viaggio esperienziale, tra giochi, cacce al tesoro e percorsi in giro per la città, le persone che frequentano i laboratori artistici-espressivi della cooperativa. E poi le pagine dell’album sono state fonte di ispirazione per degli interventi creativi nel segno, nel colore, nella materia. I partecipanti al progetto, affiancati da educatori, artisti-terapisti e arte-terapeuti, hanno reinventato l’albo stesso: “Ogni album – scrivono i promotori – ha vita propria e le opere d’arte proposte nell’album si fondono all’immaginazione dei ragazzi della cooperativa per dare vita a tante altre storie, fatte di emozioni, pensieri e parole non dette”.
Pietro Canepa, Sara Carusone, Caterina Crepax, Franco Duranti, Laura Fiume, Geremia Renzi, Laetitia Ricci, Lucia Rosano, Antonio Sammartano e Carmen Vetere sono le artiste e gli artisti che hanno aderito all’iniziativa targata Artonauti-Fraternità e Amicizia, realizzando per ciascun album rielaborato una nuova copertina. “Sono stati creati così dei veri e propri album d’artista, degli album d’arte integrata, nei quali l’espressività dei ragazzi si è unita alla creatività dei professionisti, per dare vita a dei pezzi unici”.
Sabato 18 maggio 2024 le opere saranno esposte alla Fondazione Corrente, in via Carlo Porta 5 a Milano, e alle ore 17 avrà inizio l’asta. Ma questa non è l’unica possibilità per agguantare un’opera a edizione limitata che coniuga arte, fragilità, impegno e solidarietà: da sabato 11 maggio è attiva anche un’asta online su Ebay.
Per partecipare all’evento, garantendosi anche la possibilità di usufruire della visita guidata dello studio Treccani e della collezione della Fondazione Corrente, alle ore 15 e alle ore 16, è necessaria la prenotazione scrivendo a: info@artonauti.it.
Dopo la laurea a Trento in Scienze dei Beni Culturali, in ambito storico-artistico, ho “deragliato” conseguendo a Milano un Perfezionamento in Scenari internazionali della criminalità organizzata, un Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione a Pisa e un Perfezionamento in Arte e diritto di nuovo a Milano. Ho frequentato un Master in scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino. Colleziono e recensisco libri, organizzo scampagnate e viaggi a caccia di bellezza e incuria.