Dipinto del XIX secolo recuperato dai carabinieri. Era stato rubato dalla chiesa del cimitero di Sirolo (AN)
Comunicato Stampa del Nucleo TPC di Ancona
Il 22 maggio scorso, nella sede del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Ancona, è stato restituito al Sindaco del Comune di Sirolo (AN), dal Comandante del Nucleo TPC di Ancona, il dipinto olio su tela (cm 193 x 96), raffigurante un Compianto del Cristo morto. L’opera era stata trafugata il 2 marzo 1999 dall’interno della chiesa del cimitero di Sirolo (AN).
L’indagine, coordinata dalla Procura dalla Procura della Repubblica di Ancona, trae origine dalla segnalazione di un cittadino il quale, prima di entrare in possesso del dipinto oggi recuperato, insospettito, si è rivolto ai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Ancona, affinché ne accertassero la provenienza. Le attività di verifica hanno consentito di identificare il dipinto quale quello oggetto di furto denunciato il 3 marzo 1999 dall’allora custode della chiesa (di proprietà comunale) del cimitero di Sirolo (AN). Il bene è stato, pertanto, sequestrato e restituito al Comune su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Ancora una volta di fondamentale importanza si è rivelata la consultazione della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, la più grande del mondo, con oltre 8 milioni di files relativi a beni da ricercare, gestita in via esclusiva dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
[Fonte: Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Ancona].
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.