“Processo al falso”, la presentazione a Padova

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Nell’ambito del seminario del Corso di Dottorato in Giurisprudenza, si terrà martedì 11 giugno 2024, nell’Aula Ederle di Palazzo Bo a Padova dalle ore 15.30, la presentazione del volume Processo al falso a cura di Paolo Moro e Luca Zamparo.

La pubblicazione è il risultato della collaborazione fra il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova nell’ambito del progetto di miglioramento della didattica Active learning in law. Innovazione didattica e apprendimento cooperativo nell’esperienza giuridica. Una premessa storica e una panoramica sui concetti fondativi della tutela del patrimonio culturale nazionale e internazionale, anticipano e accompagnano la lettura di una serie di contributi multidisciplinari: il fenomeno della contraffazione delle opere d’arte, gli strumenti giuridici applicati alla risoluzione delle controversie, la metodologia della ricerca archeologica e storico-artistico nella ricerca della ‘verità’, le perizie di autenticità e le soluzioni giudiziali a favore dei collezionisti ingannati sono i temi e i punti di vista approfonditi. 

Il volume edito dalla Padova University Press è disponibile gratuitamente in versione digitale, a pagamento quella cartacea.

La partecipazione all’evento è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. È possibile seguire la diretta sulla piattaforma Zoom, previa registrazione online.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!