Nell’ambito del seminario del Corso di Dottorato in Giurisprudenza, si terrà martedì 11 giugno 2024, nell’Aula Ederle di Palazzo Bo a Padova dalle ore 15.30, la presentazione del volume Processo al falso a cura di Paolo Moro e Luca Zamparo.
La pubblicazione è il risultato della collaborazione fra il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova nell’ambito del progetto di miglioramento della didattica Active learning in law. Innovazione didattica e apprendimento cooperativo nell’esperienza giuridica. Una premessa storica e una panoramica sui concetti fondativi della tutela del patrimonio culturale nazionale e internazionale, anticipano e accompagnano la lettura di una serie di contributi multidisciplinari: il fenomeno della contraffazione delle opere d’arte, gli strumenti giuridici applicati alla risoluzione delle controversie, la metodologia della ricerca archeologica e storico-artistico nella ricerca della ‘verità’, le perizie di autenticità e le soluzioni giudiziali a favore dei collezionisti ingannati sono i temi e i punti di vista approfonditi.
Il volume edito dalla Padova University Press è disponibile gratuitamente in versione digitale, a pagamento quella cartacea.
La partecipazione all’evento è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. È possibile seguire la diretta sulla piattaforma Zoom, previa registrazione online.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.