A Matera inaugurata la mostra “Il Patrimonio ritrovato”
Lo scorso 14 giugno a Matera, presso la Sala Conferenza del Museo Archeologico “D. Ridola”, si è tenuto il convegno su “I 250 anni della storia della Guardia di Finanza e la figura del lucano Gen. C.A. Massaioli, soldato della Resistenza e Comandante Generale delle Fiamme Gialle”. I lavori sono stati introdotti dalla direttrice dei Musei nazionali di Matera, l’arch. Annamaria Mauro, e sono intervenuti all’incontro, moderato dalla giornalista Beatrice Volpe, il Gen. B. Roberto Pennoni ed il prof. Donato Verrastro (docente di storia contemporanea dell’Università di Basilicata).
Nella stessa giornata, presso il medesimo Museo si è tenuta l’inaugurazione della mostra Il Patrimonio ritrovato, con l’esposizione di reperti archeologi recuperati in molteplici attività di polizia dalla Guardia di Finanza materana. Si tratta di oltre 100 oggetti databili tra il VI ed il IV secolo a.C., che includono sia reperti provenienti dall’antica Daunia sia oggetti di fabbricazione magnogreca.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.