Agenti dell’FBI a Verona per partecipare all’Art Crime Program
Nei giorni scorsi l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi ha accolto al Municipio di Verona un gruppo di 25 agenti partecipanti al corso formativo a favore dell’FBI Art Crime Program, che si è tenuto al Center of Excellence for Stability Police Units CoESPU a Vicenza.
Organizzato dal Supervisory Special Agent Kristin Koch, il corso è stato pensato per fornire una formazione approfondita sulle tecniche investigative e le strategie di contrasto ai crimini contro il patrimonio, un’occasione anche per imparare e condividere le loro esperienze con i colleghi italiani.
Il programma prevedeva anche delle attività culturali, per arricchire l’esperienza formativa e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico italiano, tra cui una giornata di visita alle città di Cremona e Verona. Nel corso di una giornata il gruppo si è recato in mattinata nella città lombarda, mentre nel pomeriggio è stato accolto a Palazzo Barbieri e poi accompagnato a visitare i più significativi siti culturali e architettonici della città.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.