All’Archeologico di Capo Colonna (KR) i reperti archeologici sequestrati dai Carabinieri dell’Arte
Nelle foto tratte dal profilo Facebook del Museo Archeologico Nazionale Crotone – Direzione Regionale Musei Calabria,
alcune fasi dell’allestimento.
Saranno ospitati fino al 31 ottobre 2024 al Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna alcuni dei numerosissimi reperti archeologici restituiti dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale alla Direzione Museale della Calabria. La mostra dall’eloquente titolo di Nostoi. Rientri condivisi sarà inaugurata sabato 6 luglio alle 11, con ingresso libero.
Alcuni dei pezzi esposti fanno parte del cospicuo gruppo individuato dai Carabinieri dell’Arte in seguito alla complessa indagine internazionale denominata “Achei” e vengono mostrati per la prima volta al pubblico proprio in questa occasione.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.