Le storie estive sono spesso bizzarre, al limite del verisimile, da leggersi sotto l’ombrellone o da approfondire con gli amici al bar. Ma questa, purtroppo, è vera. La vittima è un musicista di strada brasiliano di 38 anni mentre in carcere, con l’accusa di tentata estorsione, è finito un 31enne romano che prima ha rubato il violino al musicista e poi gli ha chiesto i soldi per riaverlo. Dopo i fatti delittuosi subiti, il musicista di strada si è rivolto ai Carabinieri raccontando di essere stato vittima prima di un’aggressione, poi del furto del suo strumento e infine della richiesta in denaro. Il tutto messo in atto da una persona che il musicista conosceva bene e che aveva ospitato nella sua abitazione.
L’ordinanza di custodia in carcere è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari della Procura della Repubblica di Roma ed è stata eseguita dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Casilina. I militari hanno fermato il sospettato in via dell’Acqua Bullicante nel quartiere di Torpignattara, hanno recuperato il violino sottratto, e infine, scattato il provvedimento d’arresto, hanno trasferito l’accusato nel carcere di Regina Coeli.
Fabio Perrone, cultore di Strumenti Musicali (L-ART 07) presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Verona, laureato a pieni voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma. Esercita dal 2000 attività di consulente in materia di beni culturali. È iscritto al Collegio Lombardo Periti-Esperti-Consulenti e al Collegio Periti Italiani. Dal 2004 è Perito e CTU presso il Tribunale di Cremona e CCIAA e collabora con le Compagnie di Assicurazione nel settore tecnico (servizi di stima e perizie di strumenti musicali nonché consulenza assicurativa specifica). Oltre alla libera professione esercita attività di insegnamento: è stato docente di strumenti musicali presso il Conservatorio di Musica “Briccialdi” di Terni, è stato docente di Legislazione e Museologia presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e dal 2002 tiene regolarmente seminari presso il Dipartimento di Scienze Musicologiche dell’Università degli Studi di Pavia. Collabora col Sole24Ore e ha insegnato al Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali presso la Business School del Sole24Ore.