Site icon The Journal of Cultural Heritage Crime

Workshop su diritto e arte, “New developments in Law & Art”. Call for Abstracts

(Tempo di lettura: 3 minuti)

[English text below]

La 28a Conferenza sullo Ius Commune si terrà a Utrecht il 28-29 novembre 2024. Venerdì 29 novembre 2024, un workshop sarà dedicato a Diritto e Arte.

Dalle campagne di restituzione alle battaglie sul diritto d’autore, le dimensioni legali dell’espressione artistica sono venute progressivamente alla ribalta, in quanto la comunità giuridica è stata sempre più coinvolta nella definizione e nell’attribuzione dei diritti che ruotano attorno all’arte. In un’ottica trasversale rispetto ai campi giuridici tradizionali e alle aree emergenti del diritto, il “diritto dell’arte” è diventato un termine ombrello che aggrega un’incredibile varietà di questioni, tutte incentrate su una categoria di beni che, di per sé, sfugge alle definizioni. I dibattiti in corso sui beni culturali coloniali, ad esempio, sfidano nozioni consolidate di diritto privato e di diritto internazionale. Allo stesso modo, la restituzione delle opere d’arte trafugate dai nazisti rimane una questione urgente, che mette in discussione le regole di proprietà sia nelle giurisdizioni di civil law che in quelle di common law. Inoltre, casi recenti hanno evidenziato le questioni uniche poste dal patrimonio culturale subacqueo, rivelando importanti tensioni con il diritto marittimo tradizionale. Inoltre, il recente decadimento dei termini del diritto d’autore su importanti contenuti di proprietà intellettuale ha evidenziato nuove minacce al pubblico dominio, con attori pubblici e privati che cercano di estendere la loro protezione legale iniziale.

Il mercato dell’arte si trova inoltre ad affrontare le continue attività delle archeomafie e le strategie di riciclaggio di denaro, nonostante l’aumento della criminalizzazione e gli sforzi nazionali e sovranazionali per arginare queste attività. In questo contesto, la due diligence nell’acquisizione di beni culturali rimane uno standard malleabile e spesso confuso, privo di definizioni uniformi e specifiche. Questa intersezione tra diritto e arte offre un terreno fertile per discussioni interdisciplinari e costituisce un fantastico punto d’incontro per esperti di diversa estrazione.

Gli interessati sono invitati a inviare un abstract di massimo 300 parole a Livia Solaro (l.solaro@maastrichtuniversity.nl) e Lars van Vliet (l.vanvliet@maastrichtuniversity.nl) entro il 30 settembre 2024. Poco dopo la scadenza, i candidati saranno informati se le loro proposte sono state selezionate per la presentazione durante il workshop. Tutti i contributi devono essere in inglese; sono benvenute le presentazioni in co-tutela. Il comitato organizzatore darà priorità ai ricercatori all’inizio della carriera quando valuterà le proposte di qualità equivalente. Per qualsiasi domanda, contattare un membro del comitato organizzatore,

Livia Solaro (l.solaro@maastrichtuniversity.nl)

Lars van Vliet (l.vanvliet@maastrichtuniversity.nl)

Call for Abstracts

Ius Commune Workshop on Law & Art “New developments in Law & Art”

The 28th Ius Commune Conference will take place in Utrecht on November 28-29, 2024. A workshop on Friday, November 29, 2024, will be devoted to Law & Art.

From restitution campaigns to copyright battles, the legal dimensions of artistic expression have progressively come to the forefront, as the legal community has become increasingly involved in the definition and attribution of rights revolving around art. Cutting across traditional legal fields, as well as emerging areas of law, “art law” has become an umbrella term that aggregates an incredible variety of issues, all revolving around a category of goods that, in itself, escapes definitions. Ongoing debates around colonial cultural goods, for example, challenge well-established notions of private law and international law. Similarly, the restitution of Nazi-looted art remains a pressing issue, questioning proprietary rules in both civil and common law jurisdictions. Furthermore, recent cases have highlighted the unique questions posed by underwater cultural heritage, revealing important tensions with traditional maritime law. Additionally, the recent lapsing of copyright terms on significant IP contents has underscored new threats to the public domain, with both private and public actors seeking to extend their initial legal protection. The art market also faces persistent challenges from the ongoing activities of the archeomafias and money laundering strategies, despite increased criminalization and national and supranational efforts to curb these activities. In this context, due diligence in the acquisition of cultural goods remains a malleable and often confused standard, lacking uniform and specific definitions. This intersection of law and art provides fertile ground for interdisciplinary discussions and serves as a fantastic meeting point for experts from diverse backgrounds.

Interested parties are invited to submit an abstract of a maximum of 300 words to Livia Solaro (l.solaro@maastrichtuniversity.nl) and Lars van Vliet (l.vanvliet@maastrichtuniversity.nl) no later than September 30, 2024. Shortly after the deadline, applicants will be informed whether their proposals have been selected for presentation during the workshop. All contributions must be in English; co-authored presentations are welcome. The organizing committee will prioritize early-career researchers when evaluating submissions of comparable quality. Should you have any questions, please do not hesitate to contact a member of the organizing committee,

Livia Solaro (l.solaro@maastrichtuniversity.nl)

Lars van Vliet (l.vanvliet@maastrichtuniversity.nl)

Exit mobile version