I beni e i luoghi della cultura. Dall’emergenza alla rifunzionalizzazione attraverso il restauro consapevole
Assorestauro, in collaborazione con l’Agenzia Ricostruzioni Regione Emilia Romagna, promuove per giovedì 19 settembre 2024, a partire dalle ore 10:00, un convegno che esplorerà il processo di restauro di alcuni edifici che o appartenevano già al patrimonio museale o che, a seguito dell’evento catastrofico, hanno scoperto o sono stati collocati in un percorso a vocazione museale. Il momento di riflessione ripercorrerà le fasi di restauro, analizzerà le sfide affrontate e le strategie adottate per trasformare questi momenti di crisi in occasioni di rinascita culturale.
I lavori del convegno si svolgeranno nel corso di Remtech Expo – AGENZIA RICOSTRUZIONI RER Room del Padiglione 6 di Ferrara Expo. Sarà possibile partecipare all’evento, gratuito con iscrizione obbligatoria, anche da remoto.
Il programma completo e le iscrizioni qui.
Ai partecipanti del solo pomeriggio saranno riconosciuti i seguenti CFP:
– 3 CFP assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna;
– 3 CFP riconosciuti dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.