Nell’ambito dell’appuntamento annuale, promosso dal Ministero della Cultura, in cui Biblioteche e Archivi statali aprono straordinariamente le loro sedi per far scoprire la ricchezza del patrimonio culturale custodito, domenica 13 ottobre 2024 la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo ospita una tavola rotonda per illustrare le attività dell’Istituto e quelle dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale. In particolare gli interventi verteranno sul controllo del mercato antiquario, i relativi ritrovamenti archivistici e le restituzioni più significative di documenti. L’iniziativa si pone come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della salvaguardia e tutela del patrimonio culturale, facendo conoscere l’operato della Soprintendenza e le attività del Nucleo TPC di recupero e tutela dei beni culturali dispersi o illecitamente sottratti.
Sono previsti i contributi di:
– G.L. Marmora, Comandante del Nucleo Carabinieri TPC di Palermo – Il Nucleo Carabinieri TPC per la tutela dei beni archivistici. Strumenti, indagini, attività;
– S. Falletta, Funzionario SAAS-SIPA – La tela di Penelope. Il ruolo dell’archivista tra furti, ricettazione, recupero e restituzione di archivi e documenti;
– M. Vesco, Funzionario SAAS-SIPA – Il commercio dei beni archivistici tra prevenzione e controllo: alcuni esempi di vulnerabilità e di metodi di contrasto alla dispersione.
Interverranno inoltre: M. Varvaro, Delegato del Rettore per l’Archivio Storico Unipa; M. Rubino, Responsabile Archivio Storico Unipa, S. Spica, Funzionario SAAS-SIPA.
L’evento si terrà a partire dalle ore 9:30 nella Sala conferenze della sede Catena, in via Vittorio Emanuele 29-31 a Palermo, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.