Site icon The Journal of Cultural Heritage Crime

I quarant’anni del Museo di Aidone (1984-2024)

17/05/2011 Enna. Museo archeologico di Aidone. Il ritorno della Venere o Dea di Morgantina. Nella foto una visione della antica scultura nell'ambito della sua prima esposizione pubblica.

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Il prossimo 20 ottobre alle ore 16.30, il Museo Archeologico di Aidone (in provincia di Enna) celebrerà il quarantesimo anniversario della sua fondazione, avvenuta per l’appunto il 20 ottobre 1984. Situato all’interno del seicentesco Convento dei Cappuccini, è dedicato alla storia dell’antico sito di Morgantina dalla preistoria alla trasformazione greca fino al I secolo a.C.

Per questa speciale occasione, la scrittrice siciliana Marinella Fiume donerà al museo una preziosa lekanis a figure rosse – ovvero una piccola coppa con coperchio – risalente al 330-320 a.C. circa. L’opera appartenente alla famiglia Fiume è stata probabilmente realizzata in una bottega artigianale di Lentini (SR): sebbene la sua provenienza esatta non sia certa, si ritiene molto probabile che arrivi da Morgantina.

L’evento sarà anche un’occasione per rendere omaggio al professor Malcolm Bell, l’archeologo che ha dedicato la sua vita agli studi e agli scavi di Morgantina. A lui si deve, tra le altre cose, il ritorno della celebre Dea di Morgantina ad Aidone nel 2011. Bell si è spento il 7 gennaio 2024, all’età di 82 anni, e in suo onore verrà svelata una targa, alla presenza della figlia.

Exit mobile version