La Fondazione Enzo Hruby premiata dall’International Arts and Antiquities Security Forum (IAASF)

(Tempo di lettura: 2 minuti)

[…] supporting and developing protective measures for the cultural sector over the last 15 years, including security installation workshops and conferences.

Con questa motivazione l’International Arts and Antiquities Security Forum (IAASF) – organizzazione di riferimento nel Regno Unito per la protezione dell’arte e del patrimonio culturale – ha assegnato il Premio Cultural Heritage Protection Initiative – Cultural Protection Award alla Fondazione Enzo Hruby di Milano per l’impegno profuso e duraturo nella salvaguardia dei beni culturali italiani.

Le iniziative portate avanti tra 2023 e 2024 sono state determinanti per l’ottenimento di questo importante riconoscimento internazionale.

In particolare la Fondazione ha attivato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, il primo Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management: una novità assoluta nel panorama accademico che si è posta l’obiettivo di formare nuove figure professionali che avessero conoscenza delle più avanzate tecnologie e competenza delle migliori pratiche per la protezione di siti culturali, musei, teatri e parchi archeologici in primis. Nel corso del 2023 la Fondazione ha avviato la stesura de La bellezza sfregiata. Un patrimonio da difendere. Il volume, pubblicato di recente, affronta approfonditamente il tema del vandalismo e arricchisce di un nuovi contributi il progetto editoriale a cura della Fondazione Enzo Hruby. Ultimo, ma non per importanza, l’intervento a protezione del Polittico della Beata Umiltà di Pietro Lorenzetti esposto in occasione della mostra Per Immagini e Colori. La storia di Santa Umiltà da Faenza nel capolavoro medievale degli Uffizi alla Pinacoteca Comunale di Faenza, nell’ambito del progetto Uffizi Diffusi.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!