In seno alla Giornata Internazionale contro il traffico illecito dei beni culturali, il Gruppo di Lavoro “Musei, legalità e territorio” di ICOM Italia, The Journal of Cultural Heritage Crime, La Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi di Padova e Art Crime Project APS organizzano il Convegno di Studi
I musei e la cultura della legalità
L’iniziativa fa seguito al Simposio realizzato lo scorso anno presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e La Sapienza Università di Roma dove sono intervenute le principali istituzioni preposte alla tutela e alla ricerca accademica impegnate, ognuna per le proprie finalità, al contrasto dei fenomeni illeciti contro il patrimonio culturale. Allo stesso modo, questo secondo Convegno di Studi I musei e la cultura della legalità segue le orme tracciate da ICOM Italia lo scorso anno a Venezia presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti dove si è concentrata l’attenzione verso tutte le azioni quotidiane realizzate nei musei italiani proprio per la promozione di una cultura della legalità.
Il 14 novembre 2024 a Roma, a partire dalle 9.00 presso l’Aula di Archeologia del Museo dell’Arte Classica – Polo Museale Sapienza, sarà la volta dei musei e dei parchi archeologici, che interverranno illustrando i progetti in corso aventi come oggetto i materiali provenienti da sequestro, la gestione dei depositi, gli studi sulla provenienza e sull’autenticità dei manufatti che entrano nelle collezioni museali.
La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
È possibile seguire il convegno online previa iscrizione digitando QUI.
Informazioni e contatti:
polomusealesapienza@uniroma1.it
gdl.legalita@icom-italia.org
redazione@journalchc.com
Il PROGRAMMA del convegno
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.