Si terrà nelle giornate 11-13 novembre 2024, a Padova presso la Sala Sartori di Palazzo Liviano, il convegno internazionale organizzato da Giuliana Tomasella, Laura Moure Cecchini, Marta Nezzo e Luca Quattrocchi, che propone di esplorare le relazioni – e anche le discrepanze – tra le collezioni coloniali italiane presenti in diverse istituzioni (musei nazionali, di guerra e missionari, collezioni universitarie, ecc.) e quelle del resto d’Europa.
Questo approccio intende superare la tradizionale focalizzazione nazionale, per proporre una lettura comparativa e transnazionale che inserisca le istituzioni italiane nel contesto europeo.
Sono invitati a partecipare studenti, specializzandi, dottorandi e tutti gli interessati.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.