Ricercatori, storici dell’arte, professionisti, giornalisti e operatori museali saranno in dialogo domenica 24 novembre 2024 a Cento, in provincia di Ferrara, sul tema delle spoliazioni e delle soppressioni napoleoniche e attorno alle storie di persone che, con coraggio e sacrificio, si sono spese nella salvaguardia dell’arte.
I lavori della giornata di studi avranno inizio alle ore 11.00 al Centro Studi Internazionale Il Guercino, presso la Civica Pinacoteca di Cento (FE), in via Giacomo Matteotti 16.
La partecipazione in presenza è gratuita previa iscrizione a: csguercino@comune.cento.fe.it. Sarà disponibile la diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Cento. Maggiori informazioni QUI.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.