Il TPC consegna ai Musei Archeologici Nazionali di Venezia e della Laguna un bene recuperato in seguito a indagini
Venerdì 22 novembre p.v. alle ore 11.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Venezia (ingresso p.za San. Marco, 17), il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale consegnerà ai neo istituiti Musei Archeologici Nazionali di Venezia e della Laguna un importante bene culturale, recuperato a seguito d’indagini.
Durante la conferenza stampa sarà illustrata l’attività svolta dal Nucleo Carabinieri TPC di Venezia. Tra le autorità presenti interverranno la Direttrice dei neo istituiti musei Marianna Bressan, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Venezia Elisabetta Pesce, il Soprintendente ABAP di Venezia Fabrizio Magani.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.