Buone notizie sul fronte dei recuperi di beni musicali rubati. È stato infatti restituito alla violoncellista francese Ophélie Gaillard il violoncello Francesco Goffriller del 1737 dal valore di 1,3 milioni di euro che era stato rubato dalla sua casa nell’Alta Savoia, in Francia, nel settembre 2024.
La polizia francese ha arrestato nella regione di Annecy i tre ladri già noti alle autorità. Avevano preso di mira la casa della musicista francese ma non è chiaro se conoscessero il reale valore dello strumento che ha subito un altro furto nel 2018, sottratto sotto la minaccia di un’arma alla musicista che rientrava nella sua casa di Parigi. Dopo aver denunciato il furto, Ophélie Gaillard aveva ricevuto una chiamata anonima che le ha consentito di recuperare lo strumento abbandonato in un’auto, in un parcheggio parigino.
La violoncellista Gaillard si esibisce regolarmente come solista in tutta Europa e in Asia e ha suonato con la Monte Carlo Philharmonic Orchestra, la Metz National Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra e la Czech National Symphony Orchestra. Dal 2014 insegna presso la Haute Ecole de Musique di Ginevra e fa regolarmente parte della giuria di importanti concorsi internazionali, tra cui l’ARD Competition (Monaco di Baviera), il Concours de Genève, la Cello Biennale d’Amsterdam e l’Isang Yun Competition (Corea).
Soddisfatta per il recupero dello strumento musicale da parte della Polizia francese, Ophélie Gaillard ha dichiarato: “Il violoncello e gli archetti sono in perfette condizioni e potranno risuonare e vibrare di nuovo. Sono di nuovo serena ed ora spero di potermi dedicare di nuovo alla mia passione. Desidero ringraziare la stampa e i media che hanno avuto un ruolo cruciale in questo risultato. Un ringraziamento particolare vorrei rivolgerlo alla Polizia e rendere loro omaggio per la costante efficienza e l’instancabile impegno”.
Fabio Perrone, cultore di Strumenti Musicali (L-ART 07) presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Verona, laureato a pieni voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma. Esercita dal 2000 attività di consulente in materia di beni culturali. È iscritto al Collegio Lombardo Periti-Esperti-Consulenti e al Collegio Periti Italiani. Dal 2004 è Perito e CTU presso il Tribunale di Cremona e CCIAA e collabora con le Compagnie di Assicurazione nel settore tecnico (servizi di stima e perizie di strumenti musicali nonché consulenza assicurativa specifica). Oltre alla libera professione esercita attività di insegnamento: è stato docente di strumenti musicali presso il Conservatorio di Musica “Briccialdi” di Terni, è stato docente di Legislazione e Museologia presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e dal 2002 tiene regolarmente seminari presso il Dipartimento di Scienze Musicologiche dell’Università degli Studi di Pavia. Collabora col Sole24Ore e ha insegnato al Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali presso la Business School del Sole24Ore.