Site icon The Journal of Cultural Heritage Crime

Cooperazione internazionale per la tutela del Patrimonio Culturale Subacqueo

PC

Indagini condotte in siti archeologici subacquei, © Peter Campbell

(Tempo di lettura: < 1 minuto)

La Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con relativo allegato del 2001, costituisce la pietra angolare del diritto internazionale per la protezione di tale patrimonio. La tavola rotonda, in programma il 2 e 3 dicembre 2024 a Ravello (SA), intende approfondire il continuum storico della prima Conferenza CUEBCCentro Universitario Europeo per i Beni Culturali. Riconoscendo l’importanza dei principi della Convenzione e ripercorrendo il percorso di trasformazione del patrimonio culturale subacqueo, l’evento si propone di favorirne una più ampia conoscenza e una più solida base per ulteriori negoziati su una questione di interesse comune a tutti i Paesi del Mediterraneo. In questo modo, con il coinvolgimento di rappresentanti di diversi Paesi – che abbiano ratificato o meno la Convenzione – sarà possibile condividere politiche, sfide e difficoltà, e identificare lacune o opportunità di collaborazione.

L’incontro mira anche a contribuire all’impegno in corso nella lotta alle reti criminali coinvolte nel traffico e nel recupero dei beni culturali esportati illecitamente.

La lingua di lavoro sarà l’inglese con possibilità di presentazioni in italiano. È inoltre previsto il servizio di traduzione simultanea italiano-inglese. La diretta streaming della tavola rotonda sarà disponibile sul canale YouTube del CUEBC.

Exit mobile version