“Notre-Dame in fiamme” di J.J. Annaud stasera alla Torre di Babele su La7
Nella puntata del 2 dicembre della Torre di Babele, Corrado Augias presenterà Notre-Dame in fiamme, il film capolavoro di Jean-Jacques Annaud che racconta che cos’è accaduto prima durante e dopo il 15 aprile 2019, in vista dell’imminente riapertura della cattedrale francese e dopo la visita dello scorso venerdì da parte del Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron.
Nel docufilm il regista ricostruisce l’incendio che ha minacciato la cattedrale parigina alternando scene ricreate ad hoc e materiale di repertorio, e mostrando l’orrore e l’incredulità delle persone che assistevano all’evento. La narrazione si concentra sulle azioni eroiche dei pompieri, protagonisti indiscussi, che rischiarono la vita per salvare uno dei simboli più importanti di Parigi.
Per rivedere la puntata digitata QUI.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.