La tutela del patrimonio culturale richiede una costante attenzione alla prevenzione dei rischi. Il seminario online promosso da SOS Archivi intende esplorare le principali minacce che possono compromettere la conservazione di archivi, musei e biblioteche, dalle calamità naturali agli eventi antropici. Verranno presentate le migliori pratiche per la prevenzione e la gestione delle emergenze, con particolare attenzione ai piani di sicurezza ed emergenza, alla formazione del personale e all’utilizzo di tecnologie innovative.
Alla tavola rotonda, moderata da Massimo Cruciotti, parteciperanno Italo Carli (ARTE Generali), Elena Bini (Museion di Bolzano), Francesca Peyron (Mazzini Lab Benefit) e Matteo Bistoletti (Edam).
L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre 2024 con inizio alle ore 17:30 sul canale YouTube di SOS Archivi.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.