Dopo il ritrovamento della Madonna del Melograno, arriva la restituzione alla comunità dei fedeli. L’opera è stata sottratta nel 1979 dalla Pinacoteca di Palazzo dei Consoli di Gubbio e recentemente ritrovata dai Carabinieri per la Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città. Il furto non ha rappresentato solo la perdita di un bene artistico, ma ha anche lasciato una profonda ferita nella memoria collettiva degli abitanti di Gubbio. Per esprimere la gioia del suo ritorno, il Campanone della città, simbolo di momenti e celebrazioni importanti, risuonerà a festa.
La riconsegna della Madonna del Melograno da parte dei Carabinieri dell’Arte, alla presenza di Autorità civili e religiose, avverrà nella mattinata dell’11 dicembre. Per consentire ai cittadini di ammirare nuovamente la tavola dopo oltre quarant’anni, l’Amministrazione comunale offrirà ingressi gratuiti al Palazzo dei Consoli in due occasioni:
l’11 dicembre, dalle 15 alle 19;
il 6 gennaio, dalle 10 alle 18.
Anche le scuole potranno entrare gratuitamente per poter rivedere l’opera restituita.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.