Il 27 febbraio del 1939 nasceva, col Regio Decreto n. 333, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che, grazie all’alta professionalità, alla profonda competenza e alla elevata specializzazione dei suoi appartenenti, rappresenta oggi una realtà operativa di eccellenza apprezzata in tutto il mondo.
Per celebrare l’85° anniversario della fondazione del Corpo è stato donato al Comando di Cremona un violino speciale effigiato con le insegne dei Vigili del Fuoco ed una custodia realizzata ad hoc dal maestro liutaio cremonese Dimitri Musafia. La donazione è avvenuta il 22 novembre 2024, giorno di Santa Cecilia, presso l’Academia Cremonensis dove lo strumento è stato consegnato dal prof. Fabio Perrone al Comandante ing. Michele Castore ed è stato suonato da Alice Patrushev alla presenza del Prefetto di Cremona dr. Antonio Giannelli e delle massime autorità territoriali. La donazione del violino per la ricorrenza dell’85° anniversario di fondazione del Corpo, ha voluto suggellare la vicinanza della Comunità cremonese al Comando Provinciale con un tangibile segno del saper fare liutario che caratterizza da sempre la Città.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.