Pubblicato il catalogo della mostra “Il ritmo della vita e degli uomini”
Ѐ stato presentato al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia il catalogo della mostra Il ritmo della vita degli uomini. L’esposizione, ideata dalla Direzione generale Musei, in collaborazione con gli studenti e i professori del Liceo Classico Torquato Tasso di Roma e con il supporto del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, si è tenuta dal 16 marzo al 31 maggio 2024 negli spazi della scuola. Dedicata ai reperti archeologici recuperati dal traffico illecito internazionale, l’esposizione ha rappresentato un approccio innovativo, distinguendosi per la sua collocazione al di fuori dei tradizionali spazi museali e per il coinvolgimento attivo degli studenti come protagonisti del progetto, in una dimensione condivisa e inclusiva, fondata sul dialogo diretto con le giovani generazioni.
Il Catalogo ripercorre il tema della mostra, con la sua specificità data soprattutto dalla “contestualizzazione letteraria” dei reperti: gli allievi del Liceo classico hanno infatti contribuito al percorso espositivo individuando riferimenti letterari di autori classici come Omero, Eschilo, Sofocle, Euripide e Virgilio, ispirati ai quattro temi portanti del percorso espositivo: Uomo, Dio, Coraggio e Amore. L’impegno a diffondere e trasmettere alla collettività il racconto da loro immaginato si è realizzato nel corso dei mesi attraverso il costante impegno dei ragazzi nel tenere le visite guidate alla mostra.
Il Liceo Tasso, istituito nel 1887, rappresenta un importante riferimento nel sistema educativo italiano, con una tradizione che vanta nomi di spicco nel campo della cultura, dello spettacolo e della politica. Collocato nel cuore di Roma, svolge un ruolo di aggregazione socio-culturale, creando un ambiente di apprendimento che soddisfa le necessità formative degli studenti e incoraggiando la sperimentazione e l’innovazione. L’Istituto ha ospitato per la prima volta in assoluto una mostra di reperti archeologici, coinvolgendo gli studenti nella catalogazione, la descrizione, la contestualizzazione e la divulgazione dei materiali esposti. La mostra ha offerto uno spaccato della vita quotidiana nell’antichità, presentando reperti recuperati negli Stati Uniti dai Carabinieri dell’Arte, tra cui anfore, crateri, kylikes e piatti.
Alla presentazione del catalogo sono intervenuti il Direttore generale Musei Massimo Osanna, il Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione Francesco Gargaro, la Direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Luana Toniolo, la Dirigente Scolastica del Liceo Gemma Stornelli, gli studenti del Liceo.
Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto alla Fondazione Bambino Gesù.
Giornalista