La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia promuove la Cerimonia di restituzione di edizioni antiche, che si terrà oggi, lunedì 24 febbraio 2025, alle ore 17.30. Durante l’evento, verranno restituite tre opere complete, per un totale di 44 volumi, appartenenti ai fondi storici dell’Ordine dei Padri Carmelitani Scalzi – Provincia di San Carlo di Milano.
La cerimonia avrà luogo presso il Refettorio Grande del Convento del Corpus Domini, sito in via Canova 4, con ingresso da via Piermarini. Interverranno il Ten.Col Gianluigi Marmora, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo; il Soprintendente della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, prof. Annalisa Rossi; e il prof. Edoardo Barbieri, Ordinario di Biblioteconomia e Bibliografia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Direzione Generale Archivi al numero (+39) 06 6723 6936 o via email all’indirizzo dg-a@cultura.gov.it.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.