Il Museo del Sannio di Benevento sarà oggetto di un intervento di riorganizzazione che prevede l’introduzione di un nuovo percorso multimediale e l’ampliamento della sezione egizia. Il progetto, finanziato con 4 milioni di euro dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, mira a rendere il museo più accessibile e a valorizzarne le collezioni.
Tra le novità più rilevanti figura una sfinge egizia in granito, recuperata a Londra grazie all’intervento dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC). L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di contrasto al traffico illecito di beni culturali, portate avanti dal reparto specializzato dell’Arma in collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali.
Nella nuova organizzazione degli spazi, la sezione egizia sarà trasferita e accorpata alla collezione romana, con l’obiettivo di creare un allestimento più coerente. Il progetto prevede anche una modifica dell’accesso principale, che sarà spostato nel Chiostro di Santa Sofia, luogo di rilevanza storica per la città.
L’intervento complessivo è in linea con le strategie di valorizzazione del patrimonio museale e con le attività di recupero e tutela dei beni culturali promosse a livello nazionale. L’inaugurazione della nuova sezione è prevista nei prossimi mesi.
Giornalista