Inviateci le vostre segnalazioni. Daremo rilievo ai problemi di degrado del patrimonio e del paesaggio, ai crimini contro l’arte e, in generale, ai nostri beni culturali.
Basta scrivere un’e-mail a redazione@journalchc.com, allegando almeno 1 foto significativa di cui siete autori e specificando luogo e data in cui è stata scattata, con una breve descrizione. Andrà indicata con chiarezza l’autorizzazione a riportare nella scheda di segnalazione il vostro nome in qualità di segnalatori. Diversamente, saranno utilizzate le vostre iniziali a tutela della privacy. Tale segnalazione non implica alcun obbligo di accoglimento della proposta e, soprattutto, NON sostituisce la comunicazione ufficiale alle competenti Autorità preposte.
Roma, 02/09/2018. Villa Borghese
Segnalato da: Ilian Rachov
Piazzale dei Daini: il Teatro delle Prospettive si presenta in forte stato di degrado, con distacchi di intonaco e stucchi, mentre la fontana del Cisternone sembra completamente abbandonata a se stessa.
Viale del Museo Borghese: dalla fontana ovale, detta oscura, non sgorga più acqua, la vasca non ha subito recenti interventi di pulizia e, nei paraggi, è possibile osservare sacchi di immondizia sparsi nei giardini.
Roma, 13/07/2018. Villa Pamphilj
Segnalato da: Associazione per Villa Pamphilj
Villa Pamphilj, entrata Largo 3 Giugno 1849 prospicente via Aurelia Antica: una delle entrate agli ipogei è stata sfondata a colpi di piccone già agli inizi di giugno. Ad oggi, la situazione rimane critica, con il passaggio parzialmente coperto da pannelli di compensato imbrattati di scritte, che non sono sufficienti a proteggere l’accesso da ulteriori intrusioni.
Roma, 21/06/2018. Porta Maggiore
Segnalato da: Mariangela Rosamilia
Porta Maggiore: sembra una discarica, ma è un sito archeologico di grande importanza nel cuore di Roma. La situazione si presenta critica.
Vibo Valentia, 20/06/2018. Mura greche di Hipponion
Segnalato da: Rosalba Piserà
I lavori previsti per il Parco Archeologico di Hipponion sono fermi; il vialetto d’accesso è quasi invisibile a causa della folta vegetazione, dove sono immersi i cartelli e soprattutto le mura antiche.
Foggia, 20/06/2018. Palazzo Trifiletti-Giovese
Segnalato da: F. T.
L’edificio si presenta pericolante e in stato di abbandono, con vegetazione cresciuta in maniera rigogliosa al suo interno e il tetto crollato.
Roma, 19/06/2018. Ostiense, Ponte di Tor di Valle
Segnalato da: Leonardo Schifi
Strutture di epoca romana vittime del degrado. Il sito si presenta in stato di abbandono, utilizzato come discarica.