Il Museo Civico Archeologico “R. Lanciani”

Logo Museo R Lanciani

 

Situato sulla cima di Monte Albano nei pressi di Montecelio, occupa il pianterreno dell’ex Complesso Conventuale di S. Michele Arcangelo, appartenuto ai Frati Minori Osservanti fino al bombardamento della Seconda Guerra Mondiale.

Da quel momento il complesso è stato in decadenza fino all’inizio degli anni ’70 del secolo scorso, quando sono iniziati i lavori di restauro. Nel 2012 è stato intitolato alla figura di Rodolfo Lanciani, definito il “principe della topografia romana”, autore dell’opera fondamentale per la conoscenza di Roma, la “Forma Urbis Romae”, la cui famiglia era originaria di Montecelio, identificata con l’antica Corniculum. Il 30 Aprile 2013 apre ufficialmente al pubblico il Museo Archeologico “Rodolfo Lanciani” con la mostra Archeologi dell’800. Le città fra l’Etruria e Lazio.

Dal 2012 è esposto il gruppo scultoreo della Triade Capitolina, recuperata dal Nucleo TPC dei Carabinieri dopo essere stata trafugata nel corso di uno scavo clandestino.

*********************************************************

Eventi

📌 23 giugno 2019 ore 17, conferenza “La via Cornicolana come cardine della valorizzazione turistica del patrimonio archeologico, storico, culturale di Guidonia Montecelio“, relatore Alfonso Masini. Interverranno la direttrice del museo, Ilaria Morini, e il conservatore, Paolo Rosati.

Locandina Invito Conferenza Masini.png

📌 Sabato 15 Giugno 2019 alle ore 16.30, incontro su “Il tracciamento dei reperti archeologici trafugati dall’evento delittuoso al recupero“, relatore Roberto Lai

 

Lanciani.jpg

 

📌  Sabato 13 Aprile 2019 dalle ore 10.30 il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” ospiterà la conferenza su:

I resti scheletrici umani del sarcofago rinvenuto in località Le Fosse (Guidonia), di Alessandro Gozzi e Nunzia Libianchi
Il popolamento della media valle dell’Aniene, di   Mauro Rubini e Paola Zaio

Ingresso gratuito.

L’incontro è svolto in collaborazione con il Servizio di Antropologia della Soprintendenza
Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Lazio. Qui la descrizione attività Servizio di Antropologia.

Locandina


📌 Sabato 6 aprile ore 16

Locandina Invito conferenza sabato 6aprile

 


📌  🖋 La sala che ospita la “Triade Capitolina” sarà intitolata al Gen. Roberto Conforti

Evento Lanciani.jpg

 

 


📌 🖋 Programma Conferenza Museo “R.Lanciani”, Guidonia-Montecelio 15 dicembre 2018.

Locandina